I risvolti sociali dei progetti di investimento immobiliare in ottica ESG sono parte costitutiva dei processi di rigenerazione urbana, sostanziali, ineludibili.
Ne abbiamo parlato in un nostro precedente focus dedicato alla spiegazione completa dell’acronimo ESG.
In questo focus vogliamo approfondire il tema portato avanti dalla “S” di ESG, l’impatto sociale delle operazioni immobiliari.
L’Unione Europea è arrivata nel febbraio 2022 a un ragionamento compiuto su una Social Taxonomy per la finanza sostenibile e ha individuato i punti chiave di un’azione finanziaria sostenibile a livello sociale.
Uno dei grandi equivoci dell’ESG è lo sbilanciamento del discorso sulla prima lettera dell’acronimo e, dunque, sui temi ambientali. In realtà il protocollo nasce con l’intenzione di dare pari dignità alle tre direttrici di azione: l’attenzione alla persona, che viene messa al centro dei processi di progettazione e di gestione di tutto ciò che intende “essere” ESG-compliant, è fondamentale.
Si tratta di un’attenzione che si focalizza sul singolo individuo, i suoi desideri, le sue necessità, il suo benessere, in ultima analisi.
L’accento viene anche posto però sull’individuo come parte di una comunità, e quindi sull’importanza della sua partecipazione, della collaborazione tra le persone e sulla consapevolezza di questa importanza nel progettare sviluppi immobiliari, nel nostro campo di interesse specifico.
Su questo c’è un ottimo approfondimento di Habitech, socio della rete REbuilding network, intitolato proprio “La S di ESG”.
L’attenzione alla persona rende evidentemente fondamentale valorizzare anche competenze un tempo non considerate così utili all’interno dei tavoli di lavoro di sviluppo immobiliare: competenze umanistiche, con un’attenzione alla persona non solo in quanto “funzione attorale” di chi abita un edificio o un territorio, ma in quanto individuo con bisogni, desideri, aspirazioni..
Per aiutarci nel delicato percorso di comprensione di questo tema abbiamo intervistato Elena Fabris, Head of Community Development di Planet Smart City, proptech company parte di REbuilding network.