Residenza Emerald ad Alassio: progettare la sostenibilità con la progettazione integrata REbuilding network
Play video“Progettare in modo integrato significa armonizzare tutti gli elementi in modo che ognuno contribuisca al risultato complessivo”: l’architetto Mario Battistrada, progettista Re-Xpert e titolare di SA³ SHIP & ARCHITECTURE AVANT-GARDE ATELIER, ha presentato così il nuovo complesso residenziale Emerald ad Alassio, in occasione di Open Studi Aperti, l’iniziativa del CNAPPC e degli Ordini territoriali vede coinvolti centinaia di studi di architettura aperti, in contemporanea, ai cittadini.
L’intervento ha ottenuto la Classe A4 – NZEB – Near Zero Energy Building. Il progetto è suddiviso in due corpi edilizi, per un totale di 30 appartamenti, ed uno spazio comune dotato di area verde, piscina e parcheggi.
Le linee guida di questo progetto sono state il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità dell’edificio. L’isolamento termico ed acustico ha consentito di ottenere un valore di prestazione energetica molto alto e un potere fonoisolante superiore a quello stabilito per legge.
Le lastre in fibrogesso riducono le sostanze organiche volatili interne agli appartamenti e la ventilazione meccanica ricambia continuamente l’aria con scambiatori che recuperano energia con un’efficienza del 90%.
Per ogni unità abitativa il consumo energetico è monitorato e contabilizzato con sistemi digitali integrati nelle apparecchiature della climatizzazione e nei quadri elettrici.
Pubblicato il